COSA FACCIAMO
Visita il Distretto Sociale Barolo
IL PROGETTO
Generazioni Migranti APS ha sede all’interno del Distretto Sociale Barolo, una vera e propria “cittadella” del welfare generativo.
Il Distretto Sociale Barolo nasce nel 1823 per volere dei Marchesi di Barolo, Juliette Colbert e Carlo Tancredi Falletti di Barolo.
Oggi fa parte dell’Opera Barolo, ente morale nato per disposizione testamentaria della stessa Juliette Colbert per proseguire le azioni solidali e l’impegno sociale, politico e culturale profuso dai Marchesi.
Attivo ininterrottamente da più di 200 anni, il Distretto ha sede nel cuore di Torino in una delle zone della città dove spesso vivono persone a forte rischio di marginalità. Il Distretto è una cittadella del welfare generativo: un polo di prossimità nel quale è possibile trovare, oltre all’accoglienza, la possibilità di ridisegnare il proprio futuro per una nuova opportunità di vita. In un luogo bello, a partire dai suoi giardini.
Il progetto Guide del Distretto Sociale Barolo è un’attività realizzata da Generazioni Migranti APS ETS in collaborazione con l’Opera Barolo nell’ambito del Protocollo Interistituzionale 2021-2023 e del Protocollo 2024-2026, insieme alla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino.
Il video realizzato dall’Opera Barolo per il bicentenario della nascita del Distretto (©2023).
Vieni a conoscere il Distretto!
Nel 2022 un gruppo di giovani della nostra Associazione, dopo un periodo di formazione specifica, ha creato un percorso di visita originale all’interno del Distretto per raccontare la storia passata e presente, le persone e gli enti che ogni giorno lo abitano e lo animano.
Nel 2023 il Distretto Sociale Barolo ha celebrato l’anniversario dei 200 anni dalla sua fondazione e ha aperto le sue porte a più di 3.000 cittadini, favorendo la diffusione della conoscenza di questo luogo delle possibilità, un punto di riferimento importante per la città di Torino e i suoi abitanti, uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo.
Vieni anche tu a scoprire il Distretto e la sua straordinaria storia di solidarietà!